Ridisegnare il Change Management: l’approccio integrato di Alterna e Nextea tra tecnologia e Intelligenza Emotiva

🎤 In un’intervista condotta da Digital 360 a Giuseppe Mascoli, CEO di Alterna, e Massimiliano Caviglia, Partner e Manager dell’Area People Value di Nextea, che hanno condiviso la loro visione su come ridisegnare il Change Management per affrontare progetti trasformativi, attraverso un approccio integrato che unisce tecnologia e Intelligenza Emotiva (IE).

Per entrambe le aziende l’armonizzazione di “Persone, Processi e Tecnologie” per guidare l’evoluzione aziendale è parte integrante della Vision. Nextea accompagna le aziende nella trasformazione Digitale con un focus sugli aspetti di Organizzazione, processi e persone; per Alterna il focus sono i Processi e la risposta delle tecnologie, senza perdere di vista i bisogni delle persone. Secondo Giuseppe Mascoli e Massimiliano Caviglia, coinvolgere le persone nel modo giusto è quindi cruciale per il successo dei progetti di trasformazione, e l’uso dei dati e dell’IE è fondamentale per individuare e supportare i veri change maker.

🗺️ Ma qual è il percorso che porta a individuare i promotori del cambiamento e gli strumenti giusti?

Il primo elemento chiave è il Change Management che deve essere non solo metodologico ma anche culturale, considerando lo stato emotivo e di ingaggio delle persone coinvolte. Questo approccio coniuga l’innovazione tecnologica con la gestione del cambiamento, puntando a creare una cultura organizzativa centrata sulle persone.

Il secondo punto fondamentale è l’utilizzo di tecnologie Microsoft come le Power Apps, la Power BI e l’AI di Copilot che supportano questo approccio, consentendo di raccogliere e analizzare i dati HR e di IE per identificare le competenze necessarie e sviluppare percorsi di allenamento mirati. Inoltre, la piattaforma “E8 – Elevate HR”, sviluppata da Nextea e Alterna, integra dati HR e di IE per gestire progetti basati su data-model innovativi.

L’approccio integrato di Alterna e Nextea mira a ridisegnare il Change Management, offrendo un supporto tecnologico e consulenziale che si sposa bene con le esigenze di qualsiasi realtà che intraprenda un percorso di cambiamento, dove si pongono al centro le persone e utilizzando la tecnologia per supportare e potenziare le dinamiche emotivo-relazionali all’interno delle organizzazioni.

Se vuoi saperne di più, leggi l’intervista completa da qui.