BUSINESS CASE
Latteria Soresina
Ingredienti per crescere: processi smart,
engagement, business che evolve.
SCARICA IL BUSINESS CASE

Come si rinnova una cooperativa lattiero-casearia con 125 anni di storia senza perdere la propria identità?
Dal 1900, Latteria Soresina porta sulle tavole italiane la qualità e la passione dei suoi soci. Oggi, con 150 soci, 600 milioni di euro di fatturato e una presenza internazionale, è il primo produttore di Grana Padano e una delle principali realtà lattiero-casearie italiane.
Un percorso di trasformazione digitale concreto
Latteria Soresina affidandosi a Nextea affronta le nuove sfide del settore: digitalizzazione dei processi, monitoraggio in tempo reale degli impianti, integrazione dei sistemi informativi e sviluppo soprattutto puntando a un mindset digitale diffuso tra le persone, attraverso l’approccio dell’intelligenza emotiva.
Il cuore del progetto è stato lo sviluppo di un nuovo modo di pensare: non solo tecnologie, ma consapevolezza, dati, formazione e coinvolgimento attivo.
Workshop, analisi di maturità digitale, dashboard operative e nuovi strumenti hanno trasformato il cambiamento da ostacolo a opportunità. E ora, Latteria Soresina guarda al futuro con un vantaggio competitivo tangibile.
L’azienda ha ottimizzato l’efficienza produttiva, ridotto le inefficienze operative e favorito una cultura aziendale orientata al cambiamento e all’innovazione, con un incremento previsto dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness) e una gestione più efficace delle risorse.
Cosa troverai nel business case?
- Le tappe fondamentali della crescita di Latteria Soresina
- Come è stata costruita una Road Map digitale su misura
- L’approccio sull’intelligenza emotiva di Nextea per l’analisi della maturità digitale e il coinvolgimento delle persone
- I risultati raggiunti e i benefici per il futuro dell’azienda


