WHITE PAPER

RESILIENCE ENTERPRISE:
L’ABITUDINE AL CAMBIAMENTO CONTINUO

Come cogliere opportunità di sviluppo
e crescita d’impresa grazie a nuovi modelli di
business che abilitano una cultura alla resilienza

SCARICA IL WHITE PAPER

Trasformazione tecnologica, un nuovo modello organizzativo e la potenza del cloud Azure sono gli ingredienti di successo

Le organizzazioni convivono con l’incertezza ed oggi più che mai questo tema è al centro delle scelte strategiche. I modelli resilienti d’impresa sono sostenuti dalla capacità di intercettare e analizzare gli eventi imprevisti, rischi / opportunita’, sviluppando e progettando piani di azione concreti e puntuali allo scopo di salvaguardare e sostenere la crescita dell’impresa e il suo futuro. Tali iniziative non sono solo atte a mitigare i rischi, ma anche dedicate a sostenere le aziende nei loro processi di innovazione e sviluppo, oltre ad essere necessarie per affrontare un sistema globalizzato e complesso, in cui le organizzazioni sono chiamate ad agire non solo nel breve ma soprattutto nel medio e lungo periodo.

Adattabilità, flessibilità e resistenza sono alcuni tratti fondamentali dell’essere resilienti. Ma sono sufficienti in questo contesto?

Abbiamo chiesto ai nostri consulenti esperti di Risk Management e Business Transformation di affrontare il tema della resilienza nelle organizzazioni. Il risultato è il modello adattativo resiliente di Nextea (Managing Consulting Company di Altea Federation). Una matrice di mappatura degli eventi e analisi multi-scenario, attraverso la quale riconoscere i segnali di rischio prima che diventino emergenze per il business, ma anche per cogliere opportunità inaspettate prima che lo facciano i competitor.

Quali sono le aree prioritarie a maggiore fragilità?

Per rispondere a questo quesito, attraverso la testimonianza dei nostri esperti, abbiamo individuato alcuni rischi che risultano essere particolarmente impattanti e frequenti per i nostri Clienti, prendendo in considerazione le linee di business Finance & CPM, Supply Chain & Operations, Governance & Risk Compliance.

Perchè scaricare il White Paper?

Un’occasione unica per imprenditori, COO, Direttori generali e Operation delle organizzazioni per scoprire nuove modalità atte ad intercettare e gestire il rischio e la business continuity oltre ad accrescere il business e una cultura alla resilienza a tutti i livelli dell’organizzazione, cogliendo insights di crescita per proiettarsi nel futuro.

“Questo è il nostro Adaptive Resilience Model: Aiutare l’azienda a trasformare il proprio Modello Operativo, la propria Organizzazione e le proprie Persone in chiave “resiliente”. Un obiettivo che ci pone la sfida di non fermarci e di far evolvere l’Adaptive Resilience Model verso le logiche dell’Anti-fragilità, mettendolo al servizio delle persone, che vivono e interpretano il modello nella loro attività quotidiana.”

Laura Massironi, Chief Executive Officer at Nextea

il White Paper Adaptive Resilience Model